giovedì 13 dicembre 2012

Gli Arabi



ARRIVANO GLI ARABI
Mentre la Sicilia era occupata dai Bizantini (cioè soggetta all'Impero d'Oriente) un nuovo grande Impero si era affacciato alle sponde del Mediterraneo; quello degli Arabi. Esso, infatti, si era esteso su tutto il nord Africa, dall'Egitto alla Spagna.
-          
IL TRADITORE  EUFEMIO DA MESSINA
/ tentativi degli Arabi per occupare la Sicilia furono parecchi. Tutti, però, erano risultati inutili, per il grande valore che i Siciliani avevano sempre dimostrato contro ogni loro assalto.
Fu Eufemio da Messina che, col suo tradimento, spinse e agevolò gli Arabi alla conquista dell'isola.
Eufemio, governatore di Messina, avendo rapito una giovane da un convento a Siracusa, era stato condannato dall'imperatoreBalbo, ad avere mozzate le mani.
Eufemio si ribellò e iniziò l'occupazione di alcune città. Sconfitto dalle truppe bizantine, riparò in Africa presso il capo araboAdalcamo e lo esortò ad occupare la Sicilia. Il momento era favorevole.
Adalcamo nell'827 sbarcò a Mazara con un fortissimo esercito ed iniziò la conquista dell'isola.
Eufemio, che doveva divenire governatore in nome degli Arabi, venne ucciso poco dopo, nei pressi di Enna, dai suoi nemici, pagando così a. duro prezzo il suo tradimento.
La conquista della Sicilia da parte de­gli Arabi non si concluse, ad ogni modo, in quattro e quattr'otto. Fu assai lunga e ven­ne resa più difficile dal fatto che i Siciliani si difendevano, come ti ho detto, con grande valore.
Panormo, tanto per fare un esempio, gli Arabi entrarono solamente dopo quat­tro anni di continuo assedio.
La città, chiamata in seguito Baiar m, venne scelta come sede dell'Emiro, cioè del governatore arabo della Sicilia.
Dopo Panormo gli Arabi estesero la loro conquista a Messina, a Enna e, più tardi, a tutta l'isola.
Quanto ai brutti Mori (detti anche Saraceni o Musulmani) beh, sì! erano « mori », ma molto civili e se dapprima si di­mostrarono feroci furono, poi, più umani e generosi. Trattarono con benevolenza la popolazione e il periodo della loro dominazione (secoli IX e X) è da considerarsi fra i più felici della Storia siciliana.
Costumi arabi


Nessun commento:

Posta un commento